Il ministro Piantedosi a Imola per i lavori all’Osservanza: «Progetto strategico per la città»
Questa mattina il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha preso parte alla cerimonia di posa di una targa all’ingresso dei padiglioni 10-12 dell’Osservanza, i cui lavori di recupero hanno preso il via nelle scorse settimane. Si tratta degli edifici che diverranno sede per parte degli uffici del Circondario di Imola all’interno del progetto complessivo di restauro e risanamento conservativo del Complesso dell’ex manicomio. Progetto che ha ottenuto ben 17 milioni di euro nell’ambito del Pnrr attraverso i Piani urbani integrati, che sono in capo al ministero dell’Interno.
«Questo progetto è di grandissima valenza strategica per la città e testimonia quanto sia importante investire nella rigenerazione urbana per trasformare spazi abbandonati e degradati in nuove opportunità per la crescita economica e sociale dei territori» ha dichiarato Piantedosi. Il ministro ha aggiunto che «non sono certo progetti come questo che hanno portato il Governo a chiedere la revisione del Pnrr». In sostanza ha promosso il lavoro fatto. «Qui la sfida è stata raccolta con grande coraggio e visione, per dare risposte concrete alla comunità».
«La visita del ministro Piantedosi – ha aggiunto il sindaco di Imola e presidente del Circondario Marco Panieri – è stata l’occasione per rimarcare un perfetto gioco di squadra, che attraverso i piani urbani integrati ha saputo cogliere nei tempi e nelle modalità un grande piano di rigenerazione per l’area dell’Osservanza, frutto della collaborazione fra ministero dell’Interno, Comune, ConAmi, Circondario Imolese, Città metropolitana di Bologna, Sovrintendenza ai Beni culturali, Università di Bologna e le aziende coinvolte».
red.cr.