Maschere, musica e disegni con il Carnevale castellano dedicato agli animali
«Animali domestici, selvatici, fantastici e fiabeschi, nostri compagni di vita, di sogni, di affetti, di fantasia. Animali simbolo di forza, di astuzia, di tenerezza, di protezione. Animali presenza discreta ma molto numerosa: l’uomo pensa troppo a sé, e si dimentica che di tutta la vita sulla Terra costituisce solo lo 0,01 %; lo 0,4% sul totale degli animali». Così l’assessore alla Cultura di Castel San Pietro, Fabrizio Dondi, introduce «Il Carnevale degli animali», festa che domani animerà la città sul Sillaro e che vuole, appunto, «omaggiare i nostri amici a due o quattro zampe, oppure quelli alati che si librano in cielo, quelli con pinne e quelli con squame».
Un tema che è rappresentato sulle locandine affisse in tutta la città con l’originale disegno che raffigura un variopinto animale immaginario, realizzato dalla classe 4ª C della Scuola primaria Luciana Sassatelli, scelto con il concorso che ha coinvolto le scuole castel-lane.
L’appuntamento con la ventesima edizione del Carnevale castel-lano e con le maschere è alle ore 14.30 in piazza Galvani, accanto all’ex stazione delle corriere. Alle 15 partirà la sfilata che percorrerà le vie dei Mille, Mazzini, Cavour, Matteotti, Manzoni, e arrive-rà in piazza XX Settembre. Con la sfilata prenderà il via anche il concorso delle maschere con giuria itinerante.
Alle 16 sotto il voltone del Cassero si terrà lo spettacolo di burattini «Il tesoro di Sandrone» della compagnia «I burattini della Commedia» (in caso di maltempo, all’interno del teatro Cassero).
Durante tutto il pomeriggio ci saranno intrattenimento musicale con il Corpo Bandistico Città di Castel San Pietro Terme, giostre, gonfiabili e dolciumi.
Alle 17.30 in piazza XX Settembre, davanti al Municipio, si terrà la premiazione delle mascherine più belle, alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale. A seguire, alle 17.45 circa, ci si trasferirà al primo piano del Municipio per la premiazione del concorso dei disegni realizzati dalle bambine e dai bam-bini delle scuole castellane. Disegni la cui mostra potrà essere visitata dalle ore 15 alle 18.30.
Maschere durante i festeggiamenti di una passata edizione del carnevale castellano