Colorati ed ecologici, domani a Imola sfilano i Fantaveicoli
Sono colorati, ecologici, pazzi, divertenti. I Fantaveicoli tornano per festeggiare il Carnevale domani a Imola. La sfilata prenderà il via alle 14.30 dall’area lungofiume di via Pirandello per poi dirigersi verso piazza Matteotti (il percorso sarà transennato), dove si svolgeranno le votazioni della giuria e l’attribuzione dei premi. Il corteo sfilerà sotto il grande palco, da cui dj Paolino di Radio Bruno, conduttore della manifestazione, presenterà tutti i partecipanti al pubblico. A sfidarsi all’insegna della creatività e dell’allegria saranno 11 Fantaveicoli, tre dei quali frutto dei laboratori di costruzione realizzati nei centri giovanili imolesi Ca’ Vaina, Sesto Imolese e Marconi; 6 Istituti Comprensivi in gara nella sezione loro dedicata, e 3 Gruppi mascherati. Oltre a tutti i partecipanti al concorso, alla grande sfilata prendono parte anche alcuni gruppi musicali, che animeranno la giornata a con il loro groove e le loro danze.
In apertura della parata, ci sarà la Banda musicale Città di Imola, seguita da alcuni ospiti: Bloko Intestinhao, con i ritmi del Brasile portati da due ballerine di samba accompagnate da un gruppo di venti percussionisti, Cambria Funky Stile con i loro fiati e percussioni al servizio del funky e dello swing, e Wanna Gonna Show, con una mescolanza di generi che va dal folklore greco a quello finlandese, passando dal kletzmer, dalla tradizione bulgara a quella portoghese.
La manifestazione, riconosciuta come Carnevale storico dalla Regione, «porta con sé l’attenzione ad una mobilità più sostenibile, l’utilizzo di materiali di riciclo e il desiderio di costruire un mondo più verde» dichiara l’assessore alla Cultura, Politiche giovanili e Legalità, Giacomo Gambi.
E, dopo i Fantaveicoli, Imola dedica un appuntamento specifico anche ai più piccoli: il 13 febbraio, Martedì Grasso, dalle 17 in piazza Matteotti si terrà il Carnevale dedicato alle mascherine e biciclette più originali. Saranno premiati i tre costumi più ingegnosi, creativi e realizzati in proprio con materiale di recupero. Ci si potrà iscrivere, direttamente sul posto, nella prima mezz’ora.
Immagine da una passata edizione dei Fantaveicoli (Isolapress)