Gli «Dèi» dell’Albana sono imolesi, premiate le cantine Monticino Rosso, Giovannini e Tre Monti
Sono tre le cantine, tutte di Imola, che sono salite sul podio per ricevere i due riconoscimenti dell’edizione 2023 della selezione enologica «Albana Dèi», ossia il premio «Albana Dèi», attribuito dalla giuria tecnica al miglior Romagna Albana Docg secco, e «L’Indigeno del Cuore – premio Valter Dal Pane», conferito con voto popolare al miglior vino da uve Albana in versione secco.
Fattoria Monticino Rosso, con Codronchio 2021, s’è aggiudicata il primo premio «Albana Dèi» e la terza piazza ne «L’Indigeno del Cuore»; Giovannini, con G.G.G. 2021, ha centrato il secondo posto in entrambe le categorie; Tre Monti, terzo classifi cato «Albana Dèi» con Vigna Rocca 2022, è salito sul più alto gradino del podio de «L’Indigeno del Cuore» con Vitalba 2022. Organizzata dal Consorzio Vini di Romagna, da un’idea dei curatori Carlo Catani e Andrea Spada, l’iniziati[1]va è giunta all’undicesima edizione e ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere il vitigno più identitario della Romagna.
red.cr.
Nella foto, da sinistra, Luciano Zeoli (Fattoria Monticino Rosso), Jacopo Giovannini (Azienda agricola Giovannini) e Vittorio Navacchia (Tre Monti)