Rifiuti: a Mordano va in soffitta la vecchia tessera, arriva la Carta Smeraldo con nuovi cassonetti
A Mordano cambiano i cassonetti e la tessera che occorre per aprirli: va in soffitta la vecchia carta verde, ed è in arrivo la Carta Smeraldo. La novità riguarda tutte le utenze, cittadini e attività. Dal 12 febbraio inizia la consegna di consegna a domicilio del kit da parte del personale incaricato da Hera; complessivamente sono interessate quasi 2.200 utenze, di cui circa 180 non domestiche.
Per illustrare gli adeguamenti del servizio di raccolta rifiuti, oltre alla lettera in arrivo in questi giorni, a tutte le famiglie e alle attività produttive e commerciali, sono previsti alcuni incontri pubblici lunedì 5 febbraio nella palestra di Mordano in via Lughese 112 e mercoledì 7 febbraio alla Cittadella di Bubano in via Lume 1889 (gli incontri si terranno dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23); inoltre, sempre lunedì 5 febbraio dalle ore 9 alle 13 sarà a disposizione un Infopoint di Hera in piazza Borgo General Vitali, presso il mercato a Mordano.
Poi, a partire dal 7 marzo verranno progressivamente sostituiti tutti i cassonetti, eccetto quelli per la raccolta di sfalci e potature e le campane verdi del vetro. Quelli nuovi si aprono avvicinando la Carta Smeraldo (fisica o virtuale tramite app, servirà anche per le Stazioni ecologiche) e si chiudono con il pedale. La vecchia tessera potrà essere utilizzata finché i vecchi cassonetti non saranno sostituiti.
L’obiettivo dichiarato è migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata, recuperare e riciclare quanta più materia possibile a salvaguardia dell’ambiente. Le novità sono previste dalla gara per la gestione dei rifiuti urbani nel bacino territoriale di Bologna, che Hera si è aggiudicata alla fine del 2021 in raggruppamento temporaneo di imprese insieme alla società cooperativa Brodolini e il Consorzio Ecobi. Infatti la Carta Smeraldo e i nuovi cassonetti sono già operativi in diversi comuni, come in vallata del Santerno.
red. cr.