Caduta fatale durante un’escursione per la campionessa di rally Giulia Maroni
Il mondo dei rally e le comunità di Castel San Pietro e Castel Guelfo, il paese dove attualmente viveva, piangono Giulia Maroni. La 37enne ha perso la vita ieri mentre faceva un’escursione sull’Appennino modenese nella zona del Pizzo dei Sassi Bianchi, nei pressi del monte Cimone. Stava camminando insieme al compagno e al loro cane lungo il sentiero Cai 433 quando è precipitata per 50 metri in un canalone.
Il compagno ha immediatamente avvertito i soccorsi. Sul posto è giunto l’elicottero del soccorso alpino. Trasportata d’urgenza all’ospedale Maggiore di Bologna, purtroppo le ferite erano troppo gravi e il cuore ha cessato di battere poco dopo.
La notizia della tragedia ha fatto subito il giro del web, soprattutto nel mondo delle quattro ruote dove Giulia era molto conosciuta. Impiegata alla Vps Green di Castel San Pietro, città dove era cresciuta, era un’appassionata di montagna e bicicletta, ma il suo grande amore erano le corse off-road, tanto che nel 2021 aveva vinto il titolo italiano nel Cross-Country al fianco del pilota Toyota Sergio Galletti, mentre nel 2022 con la Squadra Corse Angelo Caffi, insieme a Luciano Carcheri aveva partecipato alla Dakar, dopo aver fatto parte in passato di un team di assistenza impegnato nella stessa corsa. Poi, una seconda esperienza nel 2023 con un team tutto al femminile, in coppia con Rebecca Busi al volante di una Can-Am SSv X3 Maverick.
da.be.