Giorno della Memoria, iniziative per ricordare a Imola, Castel San Pietro, Toscanella e Medicina
Oggi, Giorno della Memoria in cui si commemorano le vittime dell’Olocausto, a Imola alle 10.30 in via Giudei sarà deposta una corona alla lapide in ricordo delle persecuzioni razziali, con la partecipazione del sindaco Marco Panieri e di autorità civili, militari e religiose della città e rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni d’Arma e Partigiane. Alle 12, davanti alla targa, si terrà un momento di preghiera insieme al vescovo Giovanni Mosciatti.
Alle 18 e alle 21, al teatro Lolli il Gruppo Giovani dell’Associazione Tilt, partecipanti del laboratorio «Dal testo al palco 2023», darà vita a «Corsi e ricorsi 2024» con testi a cura del Gruppo stesso con il coordinamento registico di Federico Caiazzo. «Ricorre il corso degli eventi – viene sottolineato -. Il senso della memoria è quello di interrogare il presente». L’ingresso allo spettacolo è a offerta libera (tesseramento obbligatorio con versamento di quota associativa di 5 euro), si raccomanda la prenotazione dal sito www.tiltonline.org o telefonicamente anche via whatsapp al numero 3513111011.
Sempre a Imola, alle 17 nella chiesa di San Giacomo si tiene un Concerto per la Memoria del Lympha Trio, mentre alle 20.30 al teatro dell’Osservanza, la scuola secondaria di primo grado Orsini presenta lo spettacolo «Una volta era un albero» con letture ad alta voce e musica dal vivo: reading a cura del Gruppo Teen LaAV Imola accompagnato dalla musica eseguita da componenti dell’Orchestra Orsini Senior e del Coro Teens (ingresso libero).
A Castel San Pietro il Giorno della Memoria prende il via alle ore 10, nell’area vicino alla chiesetta di via Scania 350, con la cerimonia «Un Fiore per Enrica», omaggio floreale alla stele dedicata a Enrica Calabresi, zoologa e docente universitaria di Entomologia agraria, di origine ebraica, vittima dell’Olocausto, la cui famiglia risiede dagli anni ‘30 nel Comune di Castel San Pietro Terme. L’iniziativa, rivolta a tutta la cittadinanza e alle scuole, è a cura dell’associazione culturale Terra Storia Memoria in collaborazione con Comune di Castel San Pietro Terme, Anpi Castel San Pietro Terme e Aned Bologna. In questa occasione sarà ricollocata la formella in terracotta dedicata a Enrica Calabresi che è stata restaurata dall’autore Gianni Buonfiglioli, in seguito all’atto vandalico che aveva subìto a dicembre 2023. Sempre oggi, alle ore 17 al Cassero Teatro Comunale, si terrà lo spettacolo teatrale «Arbeit macht frei – il lavoro rende liberi», narrazione di poesie sull’Olocausto con movimenti scenici e musica dal vivo (ingresso libero).
Se a Toscanella l’appuntamento è dalle 9.30 alle 11 alle scuole Pulicari, per un incontro con Anpi Dozza, con la dirigente scolastica e con l’amministrazione comunale seguito dalla proiezione del filmato «Viaggio nella banalità del male», a Medicina la commemorazione si tiene in serata con lo spettacolo «Voci per il giorno della memoria» di e con Dario Criserà (ore 21, sala del Suffragio, via Libertà 60, ingresso ad offerta libera).
La targa a ricordo di Enrica Calabresi a Castel San Pietro