Giorno della memoria, in Regione la mostra del Comprensivo 6 di Imola: «Return to life», il ritorno a casa dei sopravvissuti
Tra le tante iniziative organizzate a ridosso del Giurno della memoria, oggi la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti ha inaugurato a Bologna «Return to life», la mostra fotografica dedicata i sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti.
«Return to life» è stata realizzata dagli studenti dell’Istituto comprensivo 6 di Imola, in collaborazione con lo Yad Vashem di Gerusalemme, e racconta come furono accolti al loro ritorno nei loro Paesi d’origine. È visitabile fino a mercoledì 28 febbraio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 18, presso la sede del «parlamento» dell’Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 50.
«Si assottiglia il numero dei testimoni che possono raccontare quella tragedia dolorosissima e dunque tocca alle nuove generazioni raccogliere il testimone e lanciare un messaggio verso il presente e il futuro» ha commentato il vicesindaco di Imola, Fabrizio Castellari, presente all’inaugurazione. «Mai più questi orrori, la Shoah e la deportazione, e invece la necessità di gettare un seme di pace per oggi e per il futuro».
Accanto alla mostra è stato presentato «Giusti fra le Nazioni», il fumetto realizzato dai ragazzi delle classi 3ªG e 3ªE della scuola media Enrico Fermi di Rimini che ripercorre le vite dei «Giusti» Giorgio Perlasca e Aristides de Sousa Mendes.
red.c.
Nella foto gli studenti di Imola a Bologna