A Imola contatori elettrici di seconda generazione, i consumi in tempo reale sul cellulare
Sono in arrivo a Imola i nuovi contatori per la misura dei consumi di energia elettrica del Gruppo Hera. InRete Distribuzione Energia ha difatti avviato il piano di sostituzione e installazione gratuita di oltre 40.800 contatori elettrici di seconda generazione sul territorio comunale di Imola.
Il nuovo contatore, realizzato completamente in plastica riciclata, è efficiente, sostenibile e innovativo. Monitora i consumi in tempo reale e fornisce ai clienti un quadro sempre aggiornato sull’utilizzo dell’energia elettrica, a differenza dei vecchi che davano la lettura una volta al mese. Sarà possibile consultare i dati sui consumi sia sul display del contatore che sul cellulare. Oltre 33 mila contatori saranno installati entro il 2024, mentre nel 2025 gli impianti si estenderanno anche a Mordano, per quanto riguarda l’Imolese, e nei comuni ravennati di Bagnara di Romagna, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno.
Prima della sostituzione dei contatori verrà affisso presso le abitazioni dei clienti un avviso che contiene data e ora dell’appuntamento. Se il cliente non potrà essere presente e il contatore è raggiungibile, l’operatore procederà comunque alla sostituzione. Se invece per raggiungere il contatore è necessario che il cliente sia presente, l’operatore lascia un avviso di mancata sostituzione con un numero verde gratuito dedicato da chiamare per concordare un nuovo appuntamento.
red.cro.
Foto dal Gruppo Hera