Medicina, presentato il plastico della città realizzato dagli studenti universitari
Continua la collaborazione iniziata nel 2023 tra l’Università di Parma e il Comune di Medicina. Giovedì 18 gennaio si è infatti svolta una nuova tappa del percorso di ricerca urbana sul territorio medicinese svolto dal Dipartimento d’Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma.
La mattinata di lavoro si è aperta nella Sala del Consiglio comunale con il saluto del sindaco di Medicina Matteo Montanari e dell’assessore all’Urbanistica Massimo Bonetti. A seguire il professor Dario Costi, docente di Composizione Urbana e responsabile scientifico della ricerca su Medicina, ha presentato i primi risultati del progetto con un plastico della città. Nei mesi scorsi gli studenti universitari hanno eseguito dei sopralluoghi tematici in diverse zone del territorio medicinese, ad esempio il centro di Medicina, la frazione di Portonovo e la zona produttiva di Fossatone.
Il lavoro proseguirà con un confronto specifico sui singoli spazi, che porterà a una settimana di laboratorio intensivo a fine febbraio e a una giornata di presentazione delle diverse soluzioni urbane elaborate dai gruppi di studenti. Il progetto si concluderà questa estate con l’esposizione in piazza dei risultati della ricerca sulla città e sugli spazi pubblici.
«Per l’Amministrazione questo percorso rappresenta l’aggiornamento del Piano Strategico Locale realizzato nel 2016 e che, in questi anni, ha portato risultati molto significativi – ha dichiarato il sindaco Matteo Montanari -. Lavorare con l’Università permette di non replicare quanto fatto finora, ma di guardare avanti e fare ricerca urbana, così da costruire un’idea condivisa di città che metta al centro le persone».
red.cro.