Il Trio from Villa Musica in scena per l’Erf con musiche da Beethoven a Martucci
Il maestro Alexander Hülshoff al violoncello insieme a due giovani e talentuose musiciste con già alle spalle un’importante attività concertistica, Cosima Soulez Larivière al violino e Kasumi Yui al pianoforte. È il Trio from Villa Musica, composto da allievi e docenti dell’Accademia Villa Musica, che si esibirà sul palco del teatro Stignani di Imola sabato 20 gennaio alle 21 nell’ambito della stagione musicale a cura di Emilia Romagna Festival.
Villa Musica è una Accademia di Alta Formazione Musicale di Magonza, in Germania, da sempre impegnata nella preparazione di giovani musicisti provenienti da ogni parte del continente. Il trio a Imola presenterà un programma che spazia su diversi stili e provenienze, coprendo un secolo di musica di area tedesca, con Beethoven e Brahms, polacca con Karol Szymanowski e italiana con Giuseppe Martucci. Colonne portanti del programma sono due trii per violino, violoncello e pianoforte, ovvero le 10 Variazioni su «Ich bin der Schneider Kakadu» op. 121a di Beetho-ven e il Trio in si maggiore per archi e pianoforte op. 8 di Brahms. Il concerto prevede poi due brani dei Three Myths op. 30 di Karol Szymanowski, scritti nel 1915, e l’Allegro op. 69 di Giuseppe Martucci per violoncello e pianoforte, terzo brano di tre pezzi scritti dal compositore italiano nel 1888.
Hülshoff è affermato solista e musicista da camera sui palcoscenici di tutto il mondo. Si distingue per la grande espressività e il suono potente, caldo e ricco di sfumature che contraddistingue il suo modo di suonare. Cosima Soulez Larivière e Kasumi Yui al pianoforte si esibiscono regolarmente in sedi prestigiose e sono vincitrici di diversi concorsi.
Info: tel. 0542 25747 oppure www.emiliaromagnafestival.it
Alexander Hülshoff (foto di Kai Myller)