San Martino in Pedriolo e Sassoleone senza farmacia, Comune e Ausl mobilitate, Regione: “Lavoriamo per soluzione”
La Farmacia del Sillaro di San Martino in Pedriolo, che gestisce anche il dispensario di Sassoleone, ha ottenuto l’assegnazione della sede farmaceutica di Baricella, che ha deciso di accettare. Quindi dal 4 febbraio chiuderà i battenti l’attività che si trova nelle frazioni di Casalfiumanese, confinananti con Castel San Pietro nella valle del Sillaro. Un bel problema soprattutto in zone di montagna dove i servizi sono fondamentali per le comunità.
L’Ausl di Imola e il Comune si sono attivati per trovare delle soluzioni e ci si sta organizzando per la consegna dei farmaci, sia per quanto riguarda la farmacia interna sia per dell’Ausl sia per l’assistenza domiciliare, per coprire il bisogno delle persone che hanno difficoltà ad approvvigionarsi.
La preoccupazione per la chiusura della farmacia è arrivata all’orecchio della consigliera regionale Francesca Marchetti (Pd) che ha presentato ieri un’interrogazione a risposta immediata e ha incassato l’impegno dell’assessore alle Politiche per la salute Raffaele Donini: «Stiamo lavorando per una soluzione ad hoc sul territorio, con l’obiettivo di garantire due presidi farmaceutici, quindi l’obiettivo è non arretrare rispetto ai servizi esistenti».
l.a.