Alluvione, ricognizione sul Santerno dalla Tosa alla ferrovia per progettare la messa in sicurezza
I tecnici di Area Blu Spa, in collaborazione con la Protezione civile locale, sono al lavoro in questi giorni lungo il tratto urbano del Santerno per rilevare le sezioni fluviali e la profondità del fondale dal ponte della Tosa a quello della ferrovia. Si tratta di una delle operazioni definite il 20 novembre scorso nel verbale concertato con l’Agenzia regionale della Sicurezza Territoriale e Protezione civile (delibera 355 del 30 novembre) come «ulteriori interventi di somma urgenza connessi agli eventi alluvionali del maggio scorso». Ricognizioni necessarie per individuare eventuali interventi non differibili e per la progettazione e realizzazione di opere di messa in sicurezza permanente e complessivo del tratto urbano del Santerno come previsto dall’accordo con l’Agenzia regionale.
Tra gli interventi, c’è anche il tamponamento delle rotture del muro posto lungo il fiume con l’immediata sostituzione delle lastre in cemento ed il rinforzo dei montanti del muro che «è stato già realizzato» annotano dal Comune. Inoltre è prevista anche l’individuazione delle opere compensative necessarie degli interventi sui rii che insistono sull’area nonché il consolidamento dei tratti spondali interessati.
Il Comune ha anticipato di tasca propria i 150 mila euro necessari per il tamponamento del muro dell’autodromo e la ricognizione in corso, mentre ha chiesto «alla struttura del Commissario per la ricostruzione di anticipare alla prima fase di somma urgenza il finanziamento necessario per quanto indicato, che è stato congiuntamente stimato in complessivi 8.500.000 euro».
red.cr.