Sperimentazione a scuola, l’Alberghetti si candida: corso professionale di quattro anni
L’Istituto Alberghetti di Imola ha candidato l’Ipia al Piano nazionale di sperimentazione della filiera formativa integrata nell’ambito tecno-logico-professionale.
La proposta è attivare per il prossimo anno scolastico un corso quadriennale professionale di Tecnico dell’automazione industriale e digitalizzazione dei processi produttivi, integrato ad un percorso per il conseguimento del diploma professionale di Iefp, e, al termine dei quattro anni, ad un percorso biennale di Its Academy di area tecnologica.
Al termine si otterrà anche «un regolare diploma di istruzione professionale, del tutto equivalente a quello attuale ottenuto in cinque anni» precisano dall’Alberghetti. È stato quindi sottoscritto un Accordo con l’Its Academy Fondazione istituto tecnico superiore tecnologie industrie creative (Fitstic), il Ciofs-Fp/Er di Imola e l’Aeca (l’Associazione delle istituzioni formative accreditate dalla Regio-ne Emilia-Romagna), inoltre un partenariato con le aziende Aepi e Officina Digitale.
red. cro.