Valorizzazione delle eccellenze del territorio imolese: 28mila euro dalla Città metropolitana al Circondario
Valorizzare le eccellenze del territorio imolese attraverso una collaborazione pubblico-privato. È l’obiettivo del progetto del Nuovo circondario imolese, finanziato dalla Città metropolitana attraverso il bando “Economia di prossimità”. Sono due in totale i progetti finanziati dal bando: quello del Circondario con 28mila euro e il progetto dell’Unione Comuni Appennino Bolognese in forma associata con l’Unione Comuni Savena-Idice con 26mila euro.
Nello specifico, il progetto sul territorio imolese vuole formalizzare la collaborazione pubblico-privato con un tavolo di lavoro periodico che coinvolga le aziende vitivinicole, agricole e artigiane, con lo scopo di incrementare l’indotto economico delle attività commerciali e dei servizi. Il progetto prevede inoltre la creazione di eventi in collaborazione con le eccellenze del territorio per la valorizzazione di attività e prodotti, incrementando anche il numero di turisti e visitatori sul territorio.
«Nonostante le difficoltà di quest’anno causate dagli eventi alluvionali – ha dichiarato Marco Panieri, vicesindaco metropolitano con delega allo Sviluppo economico e al commercio -, le Unioni e il Nuovo Circondario hanno presentato progetti di valore che rispondono alle vocazioni dei territori di riferimento e che si pongono obiettivi importanti: il ricambio generazionale nell’ambito dell’Appennino e l’innovazione e valorizzazione delle imprese vitivinicole, agricole e artigianali del territorio imolese».
Il progetto delle Unioni Appennino Bolognese e Savena-Idice, che comprende anche Ozzano, ha invece lo scopo di formare e avviare al lavoro giovani a rischio di dispersione scolastica e di tramandare alle nuove generazioni saperi legati ad attività artigianali, individuando imprese presenti sul territorio interessate a un ricambio generazionale.
red.cro.