Violenza sulle donne, in arrivo fondi statali e regionali per rafforzare la rete di contrasto: al Comune di Imola 159mila euro per centri e case rifugio
Oltre 2,5 milioni di euro dal Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità per rafforzare la rete delle case e dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna, punto di riferimento essenziale per le donne vittime di violenza. Ė la quota di risorse nazionali, complessivamente 30 milioni di euro, assegnate alla Regione, che andranno a finanziare la rete di assistenza regionale: quasi 600mila euro in più rispetto al 2022.
Dopo il via libera della Giunta regionale arrivato nell’ultima seduta, la Regione trasferirà le risorse agli enti locali all’inizio del 2024. Al Comune di Imola sono destinati quasi 159mila euro: 80.700 euro per i centri antiviolenza e 78.100 euro per le case rifugio.
Non solo. Il gruppo regionale del Partito Democratico ha deciso di inserire in Bilancio 2024 – approvato nell’ultima tornata assembleare dei giorni scorsi – due dotazioni straordinarie per rafforzare la rete contro le violenze di genere in Emilia-Romagna. Sono stati assegnati 350 mila euro ai centri antiviolenza e 200 mila ai centri per il recupero degli uomini autori di violenza.
«È essenziale garantire competenze e strutture territoriali in grado di supportare le vittime – ha sottolineato la consigliera regionale Francesca Marchetti -. Il finanziamento aggiuntivo, voluto dal Gruppo Pd, permette all’Emilia-Romagna di evitare il rischio di sottofinanziamento dei servizi territoriali per la protezione delle donne e la realizzazione di percorsi di uscita da situazioni di abuso».
red.cro.