Lungofiume e via Andreini verso la rigenerazione: il Comune di Imola candida un progetto da 1,5 milioni di euro
Un progetto di rigenerazione urbana che metta in campo strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. A presentarlo è il Comune di Imola, che ha candidato a un bando regionale un progetto di restyling del parco Aviatori d’Italia e di via Andreini, comprese le aree verdi pubbliche attorno alla palestra Volta.
Il costo è di 1,5 milioni di euro, di cui l’85% finanziato dal bando regionale e il 15% cofinanziato dal Comune. Gli esiti del bando sono attesi per febbraio 2024. In caso di aggiudicazione, la progettazione e la realizzazione delle opere avverranno tra marzo 2024 e giugno 2026.
L’obiettivo del progetto è chiaro: potenziare il sistema dell’infrastruttura verde urbana esistente e la rete della mobilità ciclopedonale comunale. Riconoscendo anche il ruolo e le potenzialità delle due aree di intervento e sviluppandole in ottica di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, di biodiversità e di accessibilità. In entrambe le aree, sono previsti l’eliminazione delle barriere architettoniche e grande attenzione alla fruibilità (scivoli nei marciapiedi, segnaletica per ipovedenti attraversamenti pedonali e mappa tattile per non vedenti e ipovedenti) e all’innovazione (implementazione del sistema gestionale per il monitoraggio degli alberi). Saranno inoltre presenti, secondo il progetto, nuove aree giochi, aree sportive e nuovi arredi.
red.cro.
In foto i rendering del progetto