Le priorità della nuova Consulta dei ragazzi e delle ragazze di Imola: scuola, ambiente e solidarietà
Nei giorni scorsi sono stati nominati i nuovi membri della Consulta dei giovani della città di Imola che rimarranno in carica fino al 2025. Si tratta di 24 ragazze e 24 ragazzi eletti dalle classi quarte delle elementari e dalle classi prime e seconde delle scuole medie degli Istituti comprensivi imolesi.
La Consulta, che ha Imola c’è dal 2007, consente agli studenti di occuparsi di aspetti della vita quotidiana e di approfondire la conoscenza su temi e contenuti dell’organizzazione del territorio. In particolare, a partire dalle loro proposte si innesca un percorso di confronto e progettazione per scegliere assieme le attività da svolgere, con l’aiuto di quattro mediatori (Maria Rosaria Costigliola, Alessia Resce, Mauro Dallarmi e Alice Tabellini).
Fra le priorità più gettonate dai ragazzi ci sono le scuole, con la richiesta di una maggiore disponibilità di materiale didattico e scientifico, poi la cura della città attraverso la pulizia dei parchi, la raccolta differenziata o l’aumento delle piste ciclabili. Sono stati toccati anche i temi dell’integrazione, con la proposta di dispositivi per facilitare la mobilità, e la solidarietà, proponendo di distribuire il cibo in eccesso delle mense scolastiche ai più bisognosi.
red.cro.
Foto (dal Comune di Imola) della cerimonia di insediamento insieme al sindaco Marco Panieri