Un regalo in 3D a Lionel Messi per il suo ottavo Pallone d’Oro
Regalo speciale per il fuoriclasse argentino Lionel Messi, che a fine ottobre ha vinto il suo ottavo Pallone d’Oro (a quasi un anno dal Mondiale vinto con l’Argentina). Fin qui niente di strano se non fosse che è arrivato direttamente da Wasp, l’azienda di Massa Lombarda leader nel settore della stampa 3D.
Per l’occasione Adidas ha commissionato a Wasp la creazione di una scatola da scarpe unica nel suo genere al cui interno era poi contenuto un paio di scarpe personalizzate firmate dal noto marchio tedesco.
La confezione è stata interamente creata utilizzando Wasp 4070 Zx, la stampante 3D professionale ad alta precisione in grado di lavorare con materiali tecnici, tra cui il nylon carbonio. La sfida era quella di creare una scatola da scarpe dalla forma di un dodecaedro, simile all’aspetto di un pallone da calcio. L’intero modello è stato diviso in quattro parti: la metà superiore e inferiore (collegate da una cerniera), la piattaforma su cui inserire le scarpe e un piccolo coperchio per la parte superiore. L’intera scatola ha richiesto più di 200 ore di stampa. Inoltre, il sistema brevettato di ritenzione del piatto (Vacuum Active Control) ha garantito la totale assenza di micromovimenti in fase di stampa, e facilitando la rimozione dei pezzi.
Dopo essere stata stampata in Italia presso la sede dell’azienda, la scatola da scarpe è stata poi spedita al team di Adidas. A seguito della cerimonia del Pallone d’Oro 2023 a Parigi, il regalo è stato consegnato direttamente a Lionel Messi da Adidas. (r.s.)
Foto concesse da Wasp