Sanità, domani a Imola apre la porta il Cau, come funziona il nuovo servizio per le urgenze non gravi
Tempo di cambiamenti per la sanità pubblica. Anche a Imola parte un Cau, cioè un Centro di assistenza e urgenza per problemi di salute urgenti ma non gravi, situazioni che al Pronto soccorso sarebbero identificate con un codice di priorità bianco o verde. L’obiettivo è alleggerire il Pronto soccorso, e relativo personale, di questi casi in buona parte inappropriati. È attivo da domani, giovedì 21 dicembre, l’inaugurazione con l’assessore regionale alle Politiche per la salute Raffaele Donini, è alle 11.30, poi dalle 14 medici e infermieri sono al lavoro: operativi sette giorni su sette, dalle 8 del mattino alle 8 di sera; l’accesso è gratuito per i residenti e gli assistiti emiliano-romagnoli (gli altri pagano 20 euro). Il Cau di Imola si trova nel Padiglione 15 dell’ospedale vecchio, con ingresso da via Caterina Sforza, nello stesso luogo in cui fino alla scorsa settimana c’era il servizio di Continuità diurna.
Ad accogliere le persone al Cau è l’infermiere, che effettua un primo inquadramento, qualora rilevi un’emergenza o la necessità di uno specialista, indirizza al Pronto soccorso oppure attiva un’ambulanza. Invece, se tutto procede bene, seguirà,
in ordine di arrivo, la visita, con eventuali approfondimenti: ecg, spirometro, pulsossimetro, ecografo, esami base di laboratorio.
Nel “sabato sera” in edicola da domani trovate una tabella con l’elenco dei sintomi codificati dalla Regione e dall’Ausl per recarsi al Cau.
red.cr.
Si allestisce la sede del Cau (foto Isolapress)
Tutta da ridisegnare la sanità
Non a senso
Ritengo che questo sia un ottimo servizio per il cittadino. Tutti i generi e le età..in particolare per gli
anziani che con codici bianchi. O verdi sostavano in pronto soccorso su scomode barelle anche per ore. GRAZIE