Edoardo Cessari, allievo dell’Accademia di Imola, ha vinto la XVII edizione del Premio Nazionale delle Arti nella sezione viola
Edoardo Cessari, allievo dell’Accademia Internazionale Incontri col Maestro di Imola, è il vincitore nella sezione viola della XVII edizione del Premio Nazionale delle Arti, riservato agli studenti iscritti alle istituzioni e ai corsi accreditati dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, un premio che è nato«al fine di valorizzare le eccellenze del Sistema dell’Alta formazione artistica italiana, con particolare riferimento ai giovani talenti delle istituzioni musicali e coreutiche».
Promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, il premio si è svolto al Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna. Diciottenne, Cessari è allievo del conservatorio bolognese, che ne mette in evidenza «una padronanza assoluta della tecnica, un gesto sicuro e disinvolto da artista di lunga carriera e soprattutto una profondità di lettura e di interpretazione di un repertorio che dalle solide strutture compositive romantiche è arrivato sino alle altezze sonore più impervie della musica dei nostri tempi». In giuria sedevano Cristiano Rossi, Antonello Farulli, direttore dell’Accademia della viola e del quartetto presso l’Accademia Imolese di cui Cessari è allievo, e Fulvio Macciardi, Sovrintendente del Comunale di Bologna, che ha sottolineato «l’eccezionalità» dell’esecuzione del giovane violista e il giudizio unanime della giuria.