Riondino tra il burattino e il dio Pan, l’attore «legge» la mostra di Bertozzi & Casoni
«Un ritratto in tre figure. Il burattino, la signorina e il dio Pan» è il reading dedicato all’arte di Bertozzi & Casoni che ha per protagonista l’attore e cantautore David Riondino. Domani, giovedì 14 dicembre alle ore 20.30, nel Salone d’onore di palazzo Tozzoni a Imola, Riondino leggerà alcuni testi originali da lui composti ed altri brani che racconteranno a modo loro l’arte di Bertozzi & Casoni, protagonisti della mostra attualmente in corso nelle tre sedi di Imola Musei (palazzo Tozzoni, Museo San Domenico, Rocca sforzesca).
Al centro delle letture di David Riondino saranno soprattutto tre importanti opere di Bertozzi & Casoni presenti nella mostra: «Non ricordo» ovvero un Pinocchio irreversibilmente invecchiato rimasto mezzo burattino e mezzo umano, «Ritratto» cioè la rivisitazione della Mademoiselle Rivière di Ingres interpretata paradossalmente da un gorilla, e «La morte dell’eros», scenografica installazione all’interno della Rocca che rappresenta il suicidio dell’eros, simbolo della passione e della vitalità ormai perduta.
Ad arricchire la serata, oltre alle letture dell’artista fiorentino, ci saranno alcuni intermezzi musicali eseguiti dal violinista Lodovico Parravicini, che per l’occasione proporrà un repertorio appositamente selezionato. L’evento è ad ingresso gratuito senza prenotazione.
David Riondino