Scontro tra due treni a Faenza, ripresa la circolazione con ritardi e cancellazioni. La procura indaga per disastro ferroviario
È in graduale ripresa, dalle 12.20, la circolazione ferroviaria fra Forlì e Faenza, sulla linea Bologna – Rimini, sospesa da ieri sera a seguito dell’urto fra due treni. I treni alta velocità, Intercity e alcuni regionali sono stati instradati su percorsi alternativi tra Rimini e Faenza via Ravenna, Lugo e Granarolo, con maggiori tempi di percorrenza fino a 120 minuti. Alcuni dei regionali hanno invece subito cancellazioni e limitazioni di percorso.
Sulle cause, dichiara Trenitalia, sono in corso approfondimenti. Lo scontro è avvenuto dopo che un Frecciarossa che precedeva un treno regionale è retrocesso per inerzia a bassa velocità e ha urtato il regionale, regolarmente fermo al segnale rosso. Sei i passeggeri rimasti lievemente contusi, oltre al macchinista del treno regionale. Tutti i refertati sono stati dimessi.
La Procura di Ravenna ha intanto aperto un fascicolo per disastro ferroviario. Al momento non risulta esserci nessun avvisato, ma non si esclude che possano esserci degli indagati sulla base di ulteriori elementi sulla dinamica. Per ora non si procede per le lesioni colpose perché non sono gravi (la prognosi più alta è di 30 giorni) e quindi sono procedibili solo a querela. Per definire con esattezza la dinamica sono in corso le audizioni dei passeggeri-testimoni e verrà disposta una consulenza tecnica.
red.cro.
Foto dei Vigili del Fuoco