Servono interventi urgenti e messa in sicurezza per la provinciale 29 a Medicina
La provinciale 29, via del Canale, unisce il capoluogo e la frazione di Sant’Antonio, inoltre rappresenta un collegamento con i comuni della bassa pianura bolognese. La strada da tempo il percorso presenta in vari punti notevoli criticità causate dal cedimento del terreno, che si sono intensificate dopo l’alluvione dello scorso maggio e per il frequente passaggio di mezzi pesanti e agricoli. In un recente accordo quadro sottoscritto dalla Città metropolitana, a cui fa capo la provinciale, è compresa anche la sistemazione di via del Canale, però al momento è tutto bloccato a causa di un ricorso delle ditte non assegnatarie di lavori. Così, in via precauzionale, dal 25 novembre la Città metropolitana ha emesso un’ordinanza di divieto di transito ai veicoli aventi una massa superiore a 26 tonnellate all’altezza del ponte sul torrente Idice.
E ieri sera il Consiglio comunale ha approvato un Ordine del giorno presentato dai gruppi di maggioranza per sollecitare i necessari interventi di manutenzione e messa in sicurezza del tratto di via del Canale nel territorio medicinese.
L’Amministrazione medicinese è da tempo in contatto con la Città metropolitana per condividere un piano di interventi urgenti di manutenzione e messa in sicurezza. «Sono molti gli interventi di asfaltature e messa in sicurezza dei ponti previsti e finanziati, che a breve partiranno – assicura il sindaco Matteo Montanari -. Sicuramente la composizione del nostro terreno e le criticità meteorologiche di questi anni rendono molto complesso mantenere le strade in buone condizione».
red.cr.