Il Comune di Medicina ha un nuovo medico di famiglia, tra capoluogo e Portonovo
Medicina è un comune vasto con tante frazioni, se si vuole promuovere la sanità di prossimità occorrono più medici di famiglia. La richiesta era arrivata forte e chiara dal territorio in primavera, in occasione di un incontro pubblico con l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini. I medici di famiglia sono punto di riferimento e importante collegamento con il Servizio sanitario nazionale, è stato evidente durante il periodo dell’emergenza Covid quando Medicina ha sperimentato anche la zona rossa.
Viste le difficoltà a reperire medici per coprire molte realtà disagiate, sembrava complicato riuscire nell’impresa, invece con la convenzione con l’Ausl di Imola ottenuta da Paolo Valentino, in servizio nel capoluogo e nella frazione di Portonovo, ora i medici di medicina generale nel medicinese diventano undici, uno in più rispetto alla situazione storica.
«La presenza dei medici di famiglia nelle nostre frazioni è un servizio prezioso – dichiara il sindaco Matteo Montanari -. Un servizio davvero importante che non dobbiamo dare per scontato, specialmente in un territorio ampio come quello di Medicina».
red.cr.