La Biblioteca di Dozza sarà intitolata a Lorenzo Bastelli, il giovane castellano tra le poesie che tanto amava
La biblioteca comunale di Dozza sarà intitolata a Lorenzo Bastelli, quattordicenne castellano scomparso poco più di un anno fa dopo una lunga battaglia contro il sarcoma di Ewing. Sabato, a partire dalle ore 11, si terrà la cerimonia di intitolazione e verrà presentato il nuovo scaffale di poesia per ragazzi realizzato in memoria del piccolo Bastelli. L’iniziativa è promossa dal Comune di Dozza e da «Il Mosaico», cooperativa che da qualche settimana gestisce in co-progettazione la struttura.
«Siamo grati alla famiglia di Lorenzo per averci concesso l’onore e l’orgoglio di poter intitolare la nostra biblioteca a suo nome – spiega il sindaco di Dozza, Luca Albertazzi -. La sua storia è stata, e resterà per sempre, uno straordinario esempio di come affrontare gli alti ed i bassi della vita, anche al cospetto degli ostacoli più duri».
Lorenzo amava leggere e durante il suo lungo decorso medico compose la toccante poesia «Rinascita», poi vincitrice del premio internazionale di Santa Margherita Ligure come componimento più bello.
red.cro.