«Donne che Scrivono», domani a Imola a La Tozzona il mondo dietro il libro
Donne che parlano di letteratura, si raccontano, scrivono. È l’idea delle autrici imolesi Sabrina Grementieri e Veronica Messora per «Donne che Scrivono», l’appuntamento nella città di Imola per tutti gli appassionati di scrittura al femminile, giunto alla sua decima edizione col patrocinio del Comune. L’evento sarà ospitato al centro sociale La Tozzona in via Punta domani alle 15. Seguirà uno spettacolo del Gamma Club Imola asd sulla violenza di genere e apericena presso Mamma Mia Caffè (prenotazioni al 338 8329004).
Quest’anno le autrici protagoniste saranno ospiti d’eccezione, insieme alle loro ultime pubblicazioni: Carla Maria Russo presenterà «La figlia più amata» (Piemme, 2023), Alice Basso con «Le aquile della notte» (Garzanti, 2023) Paola Barbato con «Il dono» (Piemme, 2023) e Silvia Bottani con «Un altro finale per la nostra storia» (Sem, 2023). Due libri storici, un thriller, e un libro di narrativa, davvero ce n’è per tutti i gusti.
In un’atmosfera accogliente e allegra, la scrittura femminile è protagonista: «Fino allo scorso anno abbiamo dato voce a scrittrici non troppo note che coltivano la propria passione pur facendo un altro lavoro – racconta Sabrina Grementieri -. Questa volta abbiamo voluto fare un regalo ai nostri lettori portando a Imola autrici conosciute a livello nazionale totalmente immerse dentro l’universo della scrittura e dell’editoria italiana».
Una delle cose più belle di questo appuntamento letterario è il fatto che il pubblico può parlare a tu per tu con le scrittrici. «Il pubblico scopre il mondo che c’è dietro al libro – sottolinea Sabrina -. Speriamo di essere riuscite a formare un quartetto che trasmetta bene le emozioni del mondo della scrittura, i tempi e i metodi. Convivialità e informalità unite ad impegno e determinazione, insieme ad una grandissima passione per le parole». (c.g.)
Sabrina Grementieri