Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative sul territorio
Il 25 novembre sarà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Dopo il femminicidio di Giulia Cecchettin, uccisa dall’ex fidanzato a 22 anni, sono diverse le mobilitazione che stanno attraversando il territorio. «Se domani sono io, voglio essere l’ultima» è la frase che ha aperto e accompagnato il corteo promosso da Collettiva Isterica che domenica 19 ha attraversato il centro di Imola. Tante altre le iniziative in programma nei prossimi giorni – spettacoli, incontri, balli, mostre – per prendere parola e posizione. Perché il numero dei femminicidi è già cresciuto: Rita Talamelli è la 106esima vittima di femminicidio, è stata ammazzata lunedì 20.
Giovedì 23 novembre
A Imola alle 16.30 nella Sala del Consiglio di Imola ci sarà il consiglio comunale straordinario per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La sera alle 21 al Teatro Stignani ci sarà invece lo spettacolo di danza «Vittime del silenzio». A Casalfiumanese alla Libreria Selma alle 17.30 l’iniziativa «TèXTe… è tempo per noi» per incontrare altre donne, conoscersi e condividere pensieri ed esperienze. A Medicina nella chiesa del Carmine alle 9.30 inaugura la mostra fotografica «Come l’acqua, le donne (in)visibili dell’Iran».
Venerdì 24 novembre
A Castel San Pietro al teatro Cassero alle 21 va in scena lo spettacolo di teatro danza «Cassandra» con Silvia Priori. Uno spettacolo sull’incapacità di essere ascoltati tratto da uno studio su «Iliade» di Omero e «Cassandra» di Christa Wolf.
Sabato 25 novembre
A Borgo Tossignano alle 15 inaugura la panchina rossa nel parco di San Mamante a Tossignano, alle 16.30 in piazza Unità d’Italia «Nel cuore il tuo nome», alle 17.30 momento di confronto «Alla ricerca della parità di genere» presso la sala consiliare con interviste a cura di Lara Alpi, direttrice del «sabato sera».
A Castel San Pietro al teatro Cassero alle 21 lo spettacolo «Viaggi e miraggi» che celebra la tradizione della canzone d’autore italiana. A Imola, al centro sociale La Stalla, dalle 14.30 il torneo di burraco solidale organizzato dall’associazione PerLeDonne, il cui ricavato va a favore delle attività del centro antiviolenza dell’associazione. A Medicina alle 14.30 presso la Fondazione Zucchi l’incontro «Oltre le parole: con gli occhi delle donne», mentre alle 20.45 alla sala del Suffragio lo spettacolo teatrale «Malanova» tratto dalla storia vera di Anna Maria Scarfò.
In foto il corteo organizzato da Collettiva Isterica