B1: la Virtus spazza via Lumezzane, la svolta nel secondo quarto
Vincere aiuta a vincere. La Virtus brutta brutta del derby con Faenza è stata rimossa e due vittorie di fila rimettono la classifica in linea di galleggiamento. Lumezzane è un test facile, ma già questo rincuora. La Virtus è sopra ai lombardi come lo è con Vicenza battuta una settimana fa.
Masciarelli in quintetto per Regazzi che cerca più mani da fuoco. Ci vogliono però 3 minuti e 48 secondi per vedere scossare la retina di Lumezzane (che intanto aveva messo 7 punti), proprio grazie a Masciarelli da 3. L’inseguimento giallonero continua per 8 minuti quando Balciunas da tre pareggia a quota 13. Curiosità: la Virtus nel primo quanto non ha segnato da 2 punti (0 su 5). La salvano i rimbalzi, 14 (a 8) di cui 4 offensivi. Per la cronaca il primo canestro da 2 arriva al dodicesimo con Magagnoli.
Nel secondo quarto la svolta. Nei minuti che precedono il tè caldo la Virtus allunga e infila un parziale di 10 a 0 coronato da una schiacciata al volo di Masciarelli su assist di Barattini.
Nel +22 che chiude il terzo quarto della Virtus stupisce la coralità. Lumezzane si spegne nel e mette solo 11 punti, d’accordo, ma tutti nella Virtus fanno qualcosa di utile. Il confronto nello spogliatoio dopo il ko con Faenza (vedi il sabato sera cartaceo di questa settimana) ha già portato due vittorie. In attesa di più qualità, intanto ci sono 8 punti in classifica e quattro vittorie contro probabili avversarie quando sarà tempo di verdetti per evitare i play-out.
L’ultimo quarto serve a Dalpozzo e Alberti per essere nella parata vittoriosa a cui va iscritto anche Vannini che gioca 149 secondi e si prende l’ovazione dei ragazzini e di un palazzetto che torna a sorridere.
red.spo.
Virtus Imola- Lumezzane 83-55 (14-13; 33-25; 58-36)
Neupharma Imola: Masciarelli 9, Dalpozzo 2, Aglio 4, Morara 12, Magagnoli 15, Morina 6, Chiappelli 5, Alberti 5, Barattini 7, Balciunas 15, Ohenhen 3, Vannini. Coach: Regazzi
LuxArm Lumezzane: Maresca, Niemi 9, Cecchi 7, Leone, Arrighini, Mastrangelo 7, Di Meco 12, Deminicis 2, Becchetti n.e., Salvinelli 2, Minoli 5, Spizzichini 10. Coach: Saputo
Arbitri: Scaramellini di Colli al Metauro (PU), Esposito di San Benedetto del Tronto (AP)
Marco Regazzi (foto Isolapress)