Vini, prodotti agroalimentari e olio all’autodromo: l’ultimo weekend del Baccanale è pieno di sapori
L’ultimo weekend del Baccanale coincide anche quest’anno con il Banco d’assaggio dei vini e dei prodotti agroalimentari dell’Imolese, giunto alla sua XXIX edizione, e con la XIII edizione di Olimola. Oggi e domani dalle 18 alle 23, e domenica dalle 16 alle 22, l’Autodromo ospiterà le due manifestazioni.
«Anche quest’anno il Baccanale è un’occasione per mettere in risalto l’importanza della nostra agricoltura che, pur duramente colpita da alluvione e frane, cerca di resistere e dimostra come l’eccellenza della nostra cucina dipenda anche dall’eccellenza dei prodotti utilizzati. Durante le domeniche del Baccanale i nostri agricoltori sono in piazza con i loro prodotti. Per la 29ª edizione del “Banco d’assaggio” mettiamo in mostra più di 100 etichette di qualità della nostra viticoltura e con la 13ª edizione di Olimola, che si svolge nello stesso prestigioso luogo: l’Autodromo, sosteniamo e diamo visibilità a una filiera relativamente recente nel Circondario Imolese, ma che sta crescendo a ritmi elevati; per questo motivo porteremo in Consiglio Comunale a breve la proposta per aderire all’Associazione Città dell’Olio a sottolinearne l’importanza» evidenzia Pierangelo Raffini, assessore all’Agricoltura e allo Sviluppo Economico di Imola.
Per il Banco d’assaggio sono state selezionate oltre cento etichette presentate dalle aziende produttrici della zonazione Doc Colli d’Imola e di Albana dalle varie sottozone della Romagna. Insieme alla possibilità di degustare oltre 100 etichette di qualità, espressione di 18 aziende produttrici del nostro territorio, vi sono una serie di appuntamenti speciali dedicati all’Albana, che proprio nel territorio imolese sta dando vita a produzioni di altissima qualità.
Olimola proporrà presentazioni e degustazioni guidate durante il fine settimana.
Ingresso a pagamento: 15 euro, ridotto 12. Info su www.baccanaleimola.it