L’immaginazione di Marianna Balducci in mostra a Casa Piani… con le foglie Superpremio
Ha vinto il Superpremio Andersen «Gualtiero Schiaffino» nel 2021 con il libro «Io sono foglia» edito da Bacchilega Junior e scritto da Angelo Mozzillo. Illustratrice per l’editoria junior e per il mondo della comunicazione, docente di comunicazione visuale per la facoltà di moda dell’Università di Bologna e nell’ambito dell’illustrazione, riminese e visionaria come il conterraneo Federico Fellini: è Marianna Balducci, protagonista della mostra «L’immaginazione a spasso» che da domani al 3 febbraio sarà in scena a Casa Piani a Imola. Il percorso espositivo, realizzato dalla cooperativasociale Koinè, mette in mostra le esplorazioni foto-illustrate della Balducci, artista che ama sperimentare combinazioni tra strumenti tradizionali e digitali e in particolare tra disegno e fotografia. Accanto alla mostra sono in programma sempre a Casa Piani diversi appuntamenti per tutte le età insieme all’artista.
«Le immagini fanno da sempre parte della mia vita, delle mie giornate – racconta Balducci -. Fin da piccola, i quadri dipinti dalla mamma, i cataloghi d’arte, i libri illustrati di ogni genere, persino i Grand Hotel della nonna sono passati sotto i miei occhi in libertà, senza gerarchie o particolari mediazioni. Il disegno sicuramente è arrivato prima di tutto, come per ogni bambino, come strumento per giocare e comunicare. Si è poi mescolato con tutto il resto in modo molto naturale: i primi esperimenti creativi foto-illustrati più consapevoli arrivano negli anni universitari dove, immersa nel mondo della moda, capitava spesso di vedere più linguaggi espressivi mixati in modo orprendente, ma se penso ai primi ricordi foto-illustrati mi viene in mente la Marianna bambina incantata davanti alle sequenze Disney di Mary Poppins o Pomi d’ottone e manici di scopa dove animazione e attori interagivano magicamente sullo schermo per dar vita a incontri impossibili».
La mostra di Casa Piani inaugura sabato 11 alle 10.30 con l’artista intervistata da Alice Bigli. Sarà poi visitabile fino al 3 febbraio, da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30, da martedì a venerdì anche dalle 15 alle 18. (mi.mo.)
L’intervista completa a Marianna Balducci è sul “sabato sera” del 9 dicembre
Marianna Balducci e la copertina di «Io sono foglia»