Alluvione, oggi Figliuolo a Ozzano, Castel Pietro e Dozza. Il segretario Pd Tinti: «Caro commissario i sindaci sono suoi alleati»
Il segretario Pd della Federazione territoriale di Imola, Fausto Tinti, risponde con una nota alle polemiche che hanno accompagnato ieri la visita del commissario Francesco Paolo Figliuolo nelle zone alluvionate di pianura anche del circondario imolese, e sottolinea le preoccupazioni dei sindaci dei territori colpiti dalle alluvioni. «In questi mesi – commenta Tinti – il lavoro degli enti locali è stato molto gravoso. Quando non c’erano, i Comuni hanno chiesto le risorse e ora che stanno arrivando fanno semplicemente notare le condizioni articolate, sia tecnicamente sia amministrativamente, per mettere a terra fondi assolutamente necessari per garantire la sicurezza nelle aree più delicate. Un conto – ha aggiunto – è erogare i soldi anche in due giorni (e comunque a seguito di un iter tecnico e amministrativo da fare e da far bene); un altro è concludere i lavori».
Tinti sa bene di cosa parla dato che fino alle prossime amministrative 2024 è sindaco di Castel San Pietro, e in questa veste in mattinata ha incontrato lo stesso Figliuolo. «Questo immenso impegno,che serve al nostro territorio – continua la nota del segretario Pd – va pianificato con maggiore cura, individuando le priorità strategiche a livello territoriale e prevedendo una regia di ricostruzione da realizzare insieme a chi conosce il terroritorio e vi opera quotidianamente con grande attenzione, competenza e vicinanza da anni. Solo così la ricostruzione potrà essere più rapida ed efficiente. Caro commissario, si fidi di questa terra: i sindaci non sono suoi avversari ma suoi alleati. Per questa ragione devono essere messi nelle condizioni di operare al meglio».
red.cr.
Nella foto Fausto Tinti saluta Francesco Paolo Figliuolo questa mattina a Castel San Pietro