Serie D, l’Imolese vince di «corto muso» a Prato e vola in testa alla classifica
In un clima surreale, vista la situazione drammatica che la città di Prato (e la Toscana) stanno vivendo in queste ore dopo l’alluvione dei giorni scorsi, l’Imolese nel recupero della 10^ giornata ha espugnato 1-0 il campo dei toscani grazie ad un gol di Capozzi nella ripresa. Con questo successo i rossoblù raggiungono in vetta alla classifica il Ravenna, a quota 21 punti.
Imolese che, nel primo tempo, prende fiducia in ripartenza grazie alle cavalcate di Konate sulla fascia sinistra, dalla quale scaturisce anche il primo vero e proprio pericolo della gara. All’11° il pallone attraversa l’area dei toscani e arriva sui piedi di Daffe che tira e costringe Fogli alla respinta di piede. Le difese restano comunque vigili e il primo tempo si chiude sullo 0-0. Nella ripresa il Prato spinge subito forte schiacciando dietro i rossoblù. Al 51’ Cela serve in profondità D’Agostino che a tu per tu con Adorni resta ipnotizzano dal portiere e getta al vento l’occasione del vantaggio. Al 55’ brutta tegola per gli ospiti: il neo-entrato Brandi è costretto ad abbandonare il campo per infortunio, al suo posto D’Amore si affida a Vlahovic, inserendo anche Diawara e Reinero. L’inerzia rimane però dalla parte degli uomini di mister Raffaelli, ma una disattenzione difensiva dei padroni di casa serve su un piatto d’argento la palla gol del vantaggio ai rossoblu: Rizzi recupera palla sulla trequarti e imbecca Capozzi, abile a sbucare davanti al portiere e depositare in rete l’1-0. La risposta dei toscani è immediata, ma dall’altra parte Adorni è reattivo. All’81° Ale stende in area Mobilio, rigore. Sul dischetto va lo stesso numero 7 che però spara alto tra la disperazione del pubblico sugli spalti. Nel finale l’imolese stringe i denti, con Adorni che al 91° respinge anche un tiro da fuori area di Cela. (r.s.)
Foto Isolapress
Prato – Imolese 0-1 (0-0)
Prato: Fogli; Casucci (dall’83 Stickler), Angeli, De Pace, Lambiase; Cela, Gemignani (dal 74’ Piccoli), Trovade (dal 74’ Marangon); Mobilio, Gori (dal 67’ Tedesco), D’Agostino (dal 67’ Limberti). All. Novelli. A disp: Balducci, Vitale, Moussaid, Oliviero.
Imolese: Adorni; Elefante (dal 75’ Dall’Osso), Ale, Ciucci;Konate (dal 58’ Diawara), Sadek (dal 46’ Brandi. Dal 55’ Vlahovic), Gulinatti, Daffe;Capozzi, Rizzi, Spatari (dal 58’ Reinero). All. D’Amore. A disp: Nannetti, Mattiolo, Garavini, Ballanti.
Arbitro: Tassano Federico (di Chiavari). Assistenti: Scaldaferro Alex (di Vicenza) e Cucchiar Guido Junior (di La Spezia)
Rete: Capozzi 60’ (I)
Ammoniti: Sadek 17’ (I), Rizzi 27’ (I), Ciucci 36’ (I), 45’ Cela (P), De Pace 90’ (P)