Le pietre sonore di Luciano Bosi, percorso espositivo e performance al Museo della Vena del Gesso
Inaugura oggi alle 16 il percorso espositivo dal titolo “Il Suono delle Pietre. I litofoni di Luciano Bosi”, che sarà allestito al Museo Geologico della Vena del Gesso Romagnola (Palazzo Baronale di Tossignano) fino al 17 dicembre. Lo stesso Bosi, curatore dell’evento e litomusicista, inaugurerà la mostra con una performance speciale: “un’esperienza che fluttua tra l’essenza di un concerto, di un rito, ma anche di un racconto, di una conferenza sulle storie dei litofoni ed il rapporto tra l’uomo e la pietra” viene spiegato. I “Litofoni”, o pietre sonore, sono infatti dei veri e propri strumenti musicali, realizzati ed intagliati con maestria e precisione: le sonorità originali, primitive e intense saranno portate in vita dallo stesso Bosi in diversi momenti nel corso della mostra, a partire da oggi.
Luciano Bosi (musicista, etno-musicologo e ricercatore di suoni e timbriche rigorosamente acustici) dal 2015 fonde nel suo lavoro sulle pietre sonore le competenze antropologiche ed etnomusicologiche acquisite negli anni di studio e ricerca con le più recenti esplorazioni sulle sculture sonore di pietra, portando avanti una ricerca del suono quale ancestrale porta di accesso ed espressione di credenze antiche nella sua valenza di suono della pietra, così come inteso all’interno delle culture più arcaiche: “La sacralità dei riti ancestrali che ho approfondito – commenta – richiede l’utilizzo di sonorità timbriche molto particolari, lontane dal concetto di musica, come quelle della pietra che suona, che grazie al loro insito potere evocativo consentono ancora oggi di trasportare l’ascoltatore in un altrove che pulsa nelle nostre viscere, e risuona richiamato in vita nella nostra memoria più antica”.
Nell’ambito dell’esposizione, sono previste visite guidate per le scuole (27 e 28 novembre, attività gratuita, su richiesta). Un’ulteriore performance live si terrà in occasione della chiusura, domenica 17 dicembre alle ore 15.
Il Museo Geologico della Vena del Gesso Romagnola è aperto al pubblico il sabato dalle 9 alle 12.30 e la domenica dalle 14.30 alle 17.30. Ingresso: 5 euro, gratuito per i ragazzi fino ai 13 anni. Biglietto per la performance live di oggi pomeriggio: 15 euro. Posti limitati: prenotazione obbligatoria. Info www.imolafaenza.it/eventi-if/il-suono-delle-pietre-live-performance-con-le-pietre-sonore/