Baccanale: annullate le iniziative di oggi in piazza. Domani al centro le verdure e domenica c’è il Ringraziamento
Annullate o rinviate a data da destinarsi a causa del maltempo le attività previste oggi, venerdì 3 novembre, in piazza Matteotti nell’ambito del Baccanale, e non visitabile nemmeno la mostra “Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050”, allestita nel Museo Checco Costa dell’autodromo, che si potrà tornare ad ammirare dal 6 novembre.
La rassegna enogastronomica che a Imola sta portando sapori e saperi a tema “mediterraneo” riempirà nuovamente piazza Matteotti domani, quando dalle 16 si susseguiranno showcooking e laboratori con al centro le verdure. Alle 18, spazio all’incontro “Oltre il contorno: tutte le potenzialità dei vegetali” con la giornalista Eleonora Cozzella e lo storico dell’alimentazione Massimo Montanari, con Marino Niola (antropologo, giornalista e divulgatore scientifico) e Jessica Rosvall (co-fondatrice dell’Aiw, Association for integration of woman), mentre alle 20 si farà musica grazie al dj set Duemila Partyhits e non mancheranno “street food & beverage” con Fattoria Romagnola, Società Agricola Di tutto un po’, Dalla Vecchia Andrea, Poderi delle Rocche, Azienda Agricola La Bordona. Bruciati dell’Associazione Marronai Alidosiani e Vin brulé di Gildo Cavulli, Comitato Doc Colli di Imola e Imola Drink.
Domenica 5 novembre, invece, è la Giornata del Ringraziamento imolese di Coldiretti Bologna. Durante tutta la giornata, Mercato di Campagna Amica sarà presente con vendita e degustazione di prodotti del territorio. Ci sarà anche street food agricolo. Alle ore 9.30 è prevista la Santa Messa presso la Chiesa del Suffragio celebrata dal vescovo Mosciatti, seguita dalla benedizione delle macchine agricole di oggi e di ieri e da un aperitivo con degustazione di crostini al friggione di cipolla bianca di Medicina. Dalle 15 ci saranno i laboratori “La storia delle verdure del nostro territorio” e “Laboratorio di cucina: la piadina romagnola incontra le verdure del mediterraneo” a cura della Fattoria didattica Romagnola. (r.c.)
Piazza Matteotti durante lo scorso weekend (foto Isolapress)