Alluvione: online bando della Regione per i contributi per auto e moto e per le famiglie fragili
Da oggi al via le domande per ottenere i contributi della Regione per chi ha avuto il veicolo – auto, motociclo, ciclomotore – distrutto o danneggiato dall’alluvione di maggio. Sono pronte anche le risorse destinate ai Comuni per le persone e alle famiglie in maggiore difficoltà economica e sociale. Si tratta della ripartizione dei primi 32 milioni di euro della raccolta fondi «Un aiuto per l’Emilia-Romagna».
Di questi, 27 milioni serviranno per contributi fino per la sostituzione dei mezzi rottamati (fino a 5mila euro per le auto e 700 euro per ciclomotori o motocicli) o per la loro riparazione (fino a 2 mila euro). Come richiesto dai Comitati dei cittadini alluvionati, sono previsti contributi anche per chi ha venduto i mezzi. La cifra è ridotta della somma eventualmente liquidata dall’assicurazione. Il bando è online all’indirizzo https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/bandi/bandi-2023/bandoveicolialluvionati.
Invece per sostenere le persone e famiglie fragili o con disabili – residenti o con dimora principale, abituale o prevalente nei territori colpiti – ci sono 5 milioni, che saranno assegnati dai rispettivi Comuni di residenza. Un aiuto per l’affitto o le utenze, buoni spesa, spese scolastiche, supporto e accompagnamento a situazioni di fragilità e disabilità.
r.cr.