Tour de France, inizia il conto alla rovescia: il 30 giugno la Tappa passerà dal circondario. I dettagli
Per la prima volta nella sua storia, nel 2024 il Tour de France sceglie l’Italia. Con la Grande Partenza Firenze Emilia-Romagna con la Tappa dalla Toscana a Rimini e poi la tappa Cesenatico-Bologna, a seguire si andrà da Piacenza a Torino per poi passare Oltralpe. Un appuntamento di straordinario rilievo, al centro oggi della presentazione ufficiale a Parigi da parte di Christian Prudhomme, direttore del Tour.
Presente anche il presidente della nostra Regione, Stefano Bonaccini, che ha preso la parola a nome degli Enti che hanno permesso l’arrivo della Grand Boucle nel nostro Paese: le Città Metropolitane di Firenze e Torino e la Regione Piemonte, insieme ovviamente alla Regione Emilia-Romagna. «Una straordinaria opportunità per il Paese, frutto di un eccezionale lavoro di squadra tra istituzioni nazionali e territorio. Un sogno che si avvera. Siamo pronti». Per la Sport Valley dell’Emilia-Romagna una vetrina mondiale unica.
La Tappa che interessa anche i nostri territori è la Cesenatico – Bologna (201 km) domenica 30 giugno. Dalla località in cui è nato Marco Pantani, al quale è dedicata la tappa, a Bologna con gli impegnativi tornanti del Colle di San Luca, passando per Cervia, Ravenna, Russi, Faenza, Brisighella, Riolo Terme, poi Imola, la Cima Gallisterna e l’autodromo Enzo e Dino Ferrari, due luoghi legati ai Mondiali di Ciclismo del 2020. Il percorso proseguirà poi per Dozza, Castel San Pietro Terme e Ozzano poi San Lazzaro e Pianoro infine Bologna.
r.s.