«Dozza con te», al Comune il premio Ambasciatori Nazionali per il progetto di mutuo aiuto sociale
Un premio per aver inciso sul benessere della comunità. A riceverlo il Comune di Dozza, che ha vinto il Premio Ambasciatori Nazionali per il progetto sociale «Dozza con te». Un percorso alimentato dall’attività delle persone iscritte all’albo comunale dei volontari e dall’esperienza di mutuo aiuto sociale realizzate dall’Associazione Rambaldi.
Il premio, istituito dall’associazione nazionale Liber, è stato consegnato al sindaco Luca Albertazzi lo scorso 19 ottobre a Roma. Dozza ha così conquistato un posto nella rosa delle 5 realtà selezionate su settanta candidature. Non solo, il Comune ha ricevuto dall’Osservatorio delle Eccellenze italiane anche il premio «Ambasciatore del territorio». «Un traguardo storico che riconosce Dozza tra le realtà più moderne, inclusive ed evolute d’Italia dal punto di vista delle politiche sociali», ha dichiarato il sindaco Albertazzi.
Il progetto «Dozza con te» è nato durante l’emergenza pandemica e ha consentito di far emergere una serie di fragilità sociali da sempre esistenti ma non conosciute dal sistema pubblico. L’idea nasce dalla sinergia di due iniziative innovative e virtuose: l’albo dei volontari comunali e il progetto «E noi ci siamo». Un progetto che, dopo il Covid, è andato avanti per continuare a favorire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, co-progettare azioni di welfare rigenerativo e offrire servizi.
red. cro.
In foto la consegna del premio al sindaco di Dozza Luca Albertazzi