«Accadde a Dozza…», la vita nel passato con la rievocazione storica nella Rocca
Due giorni di festa per celebrare la storia. Oggi e domani è di nuovo tempo di «Accadde a Dozza…», appuntamento di rievocazione storica nella Rocca organizzato dall’associazione Società dei Vai. Un evento inserito nel calendario della Festa Internazionale della Storia, realizzato in sinergia con la Fondazione Dozza Città d’Arte e il Comune. L’iniziativa ha l’obiettivo di raccontare, attraverso una serie di allestimenti curati dai rievocatori, la storia della fortezza di Dozza, che viene così animata da ricostruttori storici in abbigliamento medievale e rinascimentale i quali, con visite guidate, banchi didattici e dimostrazioni, ripropongono autentici spaccati della vita quotidiana di nobili e popolani, mercanti e cavalieri. Durante le due giornate si svolgeranno continue visite guidate agli spazi museali, a cadenza regolare ogni mezz’ora, per scoprire le collezioni e l’evoluzione di abbigliamento e armamenti. Inoltre, è allestita una piccola mostra di documenti antichi (dal XVI al XIX secolo) sulla storia della seta curata da Federico Marangoni, mentre la Società dei Vai presenterà un allestimento didattico sul ciclo della seta.
«Da ormai dieci anni l’evento ‘Accadde a Dozza…’ porta in Rocca migliaia di visitatori – spiega Federico Marangoni dell’associazione storico-culturale Società dei Vai -. Una vera full immersion nella storia di questo fantastico monumento per approfondire, attraverso aspetti semplici e quotidiani dell’alimentazione, della cosmesi, del gioco e, ovviamente, del combattimento, un lungo spaccato della sua esistenza».
«‘Accadde a Dozza…’ è una splendida occasione per riscoprire l’evoluzione nei secoli della Rocca: da fortezza a residenza poi museo – commenta il sindaco di Dozza, Luca Albertazzi -. Una metamorfosi scandita dallo scorrere del tempo che ne ha lasciato immutato il fascino portandoci in dote tradizioni, usanze, costumi e perfino un ricco patrimonio enogastronomico».
Info www.fondazionedozza.it