Seconda tranche di lavori in viale Andrea Costa al via e nuovo parcheggio nell’ex scalo merci
Procede la riqualificazione di viale Andrea Costa con il secondo stralcio di lavori che comprende anche l’area dell’ex scalo merci. Si comincia lunedì 23 dall’incrocio tra via Mentana e via Aspromonte per arrivare fino a piazzale Marabini davanti alla stazione ferroviaria.
L’intervento prevede, come nella prima tranche realizzata nei mesi scorsi, la riqualificazione delle piste ciclopedonali presenti nel viale Andrea Costa, poi la realizzazione di nuovi spazi verdi e il recupero dell’area dismessa tra il parcheggio delle biciclette della stazione e l’Interspar, dove verrà realizzato un parcheggio alberato integrato con tre aree verdi.
Il cantiere sarà suddiviso in differenti fasi in modo da garantire la totale viabilità dell’area durante tutto il periodo. Il progetto, approvato dal Comune a fine agosto, ha richiesto un finanziamento di circa 730 mila euro, di cui 420 mila euro con fondi del Ministero, 264 mila euro del Comune e 46 mila euro di Area Blu. La conclusione dei lavori è prevista entro metà aprile 2024 su viale Andrea Costa ed entro luglio 2024 per i lavori rimanenti.
«In questo modo, avremo la rigenerazione completa di tutta l’area della stazione» hanno detto Elisa Spada, assessora Ambiente e Mobilità Sostenibile e Pierangelo Raffini, assessore ai Lavori pubblici.
red.cro.
Nella foto rendering del viale al termine dei lavori