Il presidente dell’Emilia-Romagna Bonaccini alla Cefla di Imola per la presentazione di Nova
Si inaugura oggi presso la Cefla a Imola, Nova, la prima installazione europea di un impianto di cogenerazione a fuel cell per la produzione di energia elettrica e calore ad alto rendimento, senza emissioni di inquinanti in atmosfera.
Il progetto che coinvolge la grande cooperativa imolese in partnership con Bloom Energy per la realizzazione e la distribuzione di nuovi impianti di Fuel Cell, i dispositivi che consentono di produrre energia elettrica senza combustione, azzerando le emissioni nocive in conformità con gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dall’UE.
L’evento ha visto intervenire in apertura il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. «Ci tenevo ad essere presente a questo evento per insistere nell’impegno della transizione ecologica. Un invito rivolto alle istituzioni e alle imprese soprattutto in un territorio come il nostro che è uno dei più vocati alla manifattura e all’export».
Bonaccini ha sottolineato che questo progetto di Celfa «è una cosa virtuosa», ricordando come »la transizione ecologica è una sfida che ci accomuna tutti. Nessuno escluso. Anche pubblico e privato sono chiamati a collaborare per vincerla, perché la salvaguardia del nostro pianeta è un impegno prioritario che abbiamo verso le future generazioni. E’, dunque, un ottimo segnale che un’eccellenza come Cefla, profondamente radicata nel nostro territorio, abbia scelto di sperimentare per prima in Europa un impianto all’avanguardia nella produzione di energia pulita. Un ottimo segnale che rientra nella strada tracciata a livello istituzionale dal Patto per il Lavoro e per il Clima, all’interno del quale la Regione Emilia-Romagna ha fatto proprio gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite».