Chiusura del ponte di viale Dante a Imola, traffico intenso nelle vie della zona, cominciati i lavori
Il primo giorno di lavori del ponte di viale Dante sul Santerno è passato con traffico molto intenso all’uscita del Palaruggi e davanti alla chiesa di Croce in Campo per svoltare in via Pacinotti e piazzale Leonardo da Vinci e via Boccaccio. Così come nelle vie interne. In verità la chiusura vera e propria questa mattina è avvenuta dopo l’ora di punta del mattino, quindi il banco di prova sarà da domani. Detto ciò, l’intervento di consolidamento strutturale è cominciato, così come i quattro mesi di chiusura del ponte stesso.
Fino a metà dicembre le vie Pirandello-Graziadei saranno a senso unico nelle adiacenze del ponte a senso unico in direzione della zona industriale, ma anche buona parte della viabilità della zona è modificata . Deviata anche la linea 2 degli autobus, con la soppressione delle fermate Piscina, in via Tabanelli, e Dante, in viale Dante. Invece il ponte è percorribile solo ai pedoni e alle bici a mano.
Per raggiungere abitazioni, scuole, attività commerciali e impianti sportivi a sud del ponte si deve passare dal ponte della Tosa o dalla via Pisacane e poi dalla Rivazza.
A fine febbraio il ponte verrà riaperto. I lavori termineranno in tempo per il Wec (il Mondiale Endurance di ritorno a Imola dopo 50 anni), in programma in autodromo dal 19 al 21 aprile 2024.
red.cr.
Nella foto auto in fila al semaforo di viale Dante e la segnaletica modificata (Isolapress)