Giornate Fai d’Autunno: quattro proposte nella bellezza della natura e della storia a Medicina
Quattro proposte tra le suggestioni della natura, la bellezza dell’arte e il fascino della storia. A Medicina le Giornate Fai d’Autunno portano alla scoperta di luoghi suggestivi. Anche quest’anno, quindi, il Fondo per l’Ambiente Italiano punta l’attenzione sul patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese e, oggi e domani, Medicina sarà in prima linea insieme alle altre trecentocinquanta città italiane dove visite guidate ed iniziative si terranno in settecento luoghi. L’Oasi del Quadrone, che si trova in via Portonovo a Buda di Medicina, è visitabile oggi e domani dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 (ultimo ingresso 16.30). Si tratta di un’Oasi di protezione della fauna selvatica che si estende per circa 270 ettari, in parte coltivati e in parte occupati da un bosco igrofilo, un prato umido e un boschetto, importanti rifugi per la ricca avifauna che vi abita. Dalla natura si passa all’arte con la chiesa di Santa Maria in Garda, l’antica chiesa della «piccola Parigi» di Medicina situata in via Dalla Valle a Villa Fontana: aperta nel pomeriggio di oggi e domani (ore 14.30-17.30, ultimo ingresso 17), è una costruzione di antica origine medievale, sorta presso il corso del Garda, da cui prese il nome. L’attuale edificio è il risultato di una serie di rifacimenti ed ampliamenti.
Sempre a Villa Fontana, l’attenzione sarà posta su «Le partecipanze del territorio medicinese. Gli archivi storici della partecipanza di Villa Fontana» (via Dalla Valle 27, sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 14.30-17.30, ultimo ingresso 17). Millenarie istituzioni di proprietà fondiaria comunitaria, le partecipanze agrarie nacquero in Emilia in epoca medievale, tra l’XI e il XIV secolo, principalmente da concessioni alle popolazioni locali, da parte di abati o vescovi con poteri feudali, di vaste aree di terreni paludosi o boschivi da bonificare e coltivare. Durante le Giornate Fai si potrà scoprire la storia di questa millenaria istituzione, che ha avuto, ed ha tuttora, un ruolo rilevante per l’economia agricola e per il contesto sociale. Infine si potrà visitare «La Vallona: antico magazzino del riso e tenuta agricola», a Sant’Antonio (oggi e domani ore 10.30-12.30 e 14.30-17.30). La costruzione del magazzino e dell’essiccatoio del riso della Tenuta Vallona fu decisa dalla Partecipanza negli anni Venti per garantire la miglior resa delle vaste coltivazioni a risaia introdotte nella tenuta e così lenire la disoccupazione della mano d’opera locale. Durante la visita si verrà a conoscenza del progetto di restauro e risanamento conservativo del Magazzino del Riso della Tenuta Vallona e della vita delle mondine.
Le Giornate Fai d’Autunno a Medicina sono organizzate dal Gruppo Fai Savena Idice Sillaro, e le visite sono guidate dagli apprendisti ciceroni degli istituti della cittadina. In caso di particolare affluenza, l’ingresso potrebbe non essere garantito. Per informazioni sulle modalità di partecipazione ai vari appuntamenti, consultare il sito del Fai Fondoambiente.it
L’Oasi del Quadrone
Tutto serve, ma spero ci sia di meglio…..