Alluvione: a Medicina riparati gli argini di Gaiana, Quaderna e Sillaro con fondi del commissario e della Regione
Argini sistemati e riparati nei punti rotti ed erosi dall’alluzione, ripristinate le sezioni di deflusso dell’alveo dei fiumi, rimossi accumuli e occlusioni e pulita la vegetazione. Sono alcuni dei tanti interventi che hanno interessato il territorio di Medicina per ripristinare argini di fiumi e canali danneggiati dall’alluvione di maggio. Sono stati attivati dall’Agenzia regionale in somma urgenza con fondi del commissario straordinario e della Regione.
A dettagliare l’elenco degli interventi è una nota del Comune dopo i sopralluoghi. Nel torrente Gaiana sono state sistemate le tre rotture arginali con la posa di teli bentonitici, terra e massi; il letto è stato ripulito per circa 4 km, infine, è stata ultimata la sistemazione delle rampe d’accesso ad argini, strade e fossi.
Sicuramente l’intervento più complesso è stato quello sul torrente Quaderna dove si erano verificati due cedimenti ravvicinati: le rotture sono state riparate con massi, inoltre, per stabilizzare gli argini, per circa 100 metri, dal lato della golena sono state fissate delle palancole (strutture in ferro) ad una profondità di 8 metri con una trave di testa in cemento armato; il tutto coperto con teli bentonitici e terra; è stata realizzata una strada di servizio di tre chilometri per per futuri monitoraggi, interventi di manutenzione e urgenze.
Nel torrente Sillaro in via Dozza, è stata ripristinata la base dell’argine con massi mentre a Portonovo, in via Bassa, sono stati effettuati il ripristino dell’argine e la posa del telo bentonitico; inoltre, è stata eseguita una pulizia lungo tutto l’argine e l’alveo fino a Conselice.
red.cr.