La stagione di Medicinateatro inaugura domani con una festa di letture e performance per bambini e ragazzi
Sarà una grande festa inaugurale a dare il via alla nuova stagione di Medicinateatro, che La Baracca – Testoni Ragazzi cura al Magazzino Verde di Medicina da oltre vent’anni e che quest’anno prevede 23 spettacoli su 41 repliche (10 per le famiglie e 31 per le scuole), laboratori teatrali, letture, narrazioni ed eventi dedicati a bambine e bambini, ragazze e ragazzi. La festa si terrà domani, domenica 8 ottobre, al Magazzino Verde: dalle 10.30 fino a sera ci saranno letture nel parco per differenti fasce d’età e nel pomeriggio, alle 16.30, una performance corale dal titolo “Pianeti” (appuntamenti a ingresso libero).
Il giorno successivo, 9 ottobre, il Magazzino Verde sarà teatro di “VajontS”, un progetto di Marco Paolini che coinvolge 130 teatri italiani, pronti a portare sul palco in contemporanea il racconto della tragedia del Vajont, di cui quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario: Medicinateatro, in collaborazione con Gruppo Laboratorio Icaro, ha scelto di aderire a questa azione di teatro civile che ha l’intento di portare l’attenzione sull’emergenza climatica (alle 21 al Magazzino Verde).
Per quel che riguarda la rassegna di spettacoli per piccolissimi da 1 a 5 anni, la domenica alle 16.30, ci sono quattro proposte in cartellone: “Un camion rosso dei pompieri” il 12 novembre, “On-off” il 17 dicembre, “Avventure in frigorifero” il 21 gennaio e “Girotondo” il 7 aprile. Sempre la domenica alle 16.30 andranno in scena anche gli spettacoli dedicati alla fascia 4-10 anni, come “Un anatroccolo in cucina” il 5 novembre, “Lullaby” il 10 dicembre, “Fame da lupo” il 28 gennaio, e “Efesto. L’arte dell’inventare” il 14 aprile. Due le proposte per adolescenti legate all’attualità: “Una corona di stracci”, in scena lunedì 9 febbraio alle 21, e “Maxima, solo la luna ci ha visti passare”, sul palco del Magazzino Verde il 9 marzo.
Tutte le informazioni, anche sui laboratori, su www.medicinateatro.it
“Un camion rosso dei pompieri”, spettacolo per bambini che sarà in scena al Magazzino Verde di Medicina il 12 novembre (foto tratta dal sito www.medicinateatro.it)