A Fontanelice festa per il decennale dei Vigili del fuoco volontari della valle del Santerno
Oltre trecento interventi da inizio anno nei comuni di Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio, Monterenzio e Firenzuola. Sono i numeri dell’attività del Distaccamento dei vigili del fuoco volontari della valle del Santerno, nato dieci anni fa con sede a Fontana. Domani, sabato 30 settembre, una festa aperta a grandi e piccoli per celebrare l’evento.al mattino, alle ore 10.30 la cerimonia con le autorità, il sindaco di Fontanelice, Gabriele Meluzzi, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Bologna, Calogero Turturici, la vicepresidente della Regione Emilia – Romagna Irene Priolo e il capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco Carlo Dall’Oppio.
Nel pomeriggio, invece, dalle ore 15, in via VIII Dicembre esposizione di mezzi e attrezzature di oggi e di ieri, mentre nella piazzetta dell’antico lavatoio le prove per diventare Pompiere per un giorno e la premiazione degli elaborati prodotti dalle alunne e dagli alunni del Comprensivo della vallata.
Il Distaccamento di Fontanelice è attivo dall’1 agosto 2013, in attuazione del progetto Soccorso Italia in 20 minuti che prevedeva la realizzazione di sedi dei vigili del fuoco volontari, con l’obiettivo di aumentare il numero dei comuni serviti in tempi ritenuti ragionevoli (20 minuti), affinché il servizio di soccorso fosse più efficace. Ad oggi fanno capo a Bologna 9 sedi permanenti e 10 volontarie (oltre a Fontanelice nel circondario ci sono i volontari anche di Medicina e i permanenti a Imola).
In vallata è nata anche la onlus Amici dei vigili del fuoco volontari di Fontanelice.
red.cr.
Foto d’archivio della sede dei vigili del fuoco volontari di Fontanelice