Alluvione: Sp 33 Casolana, il sindaco metropolitano Lepore: «Strada riaperta a inizio ottobre»
Novità importanti per la riapertura della Sp 33 Casolana a Fontanelice. «La strada provinciale sarà riaperta a inizio ottobre». Ad annunciarlo è stato, oggi, il sindaco metropolitano, Matteo Lepore, nella seduta del Consiglio a palazzo Malvezzi. Un cantiere, iniziato qualche settimana fa e affidato alla ditta Cti di Imola, che vedrà la realizzazione di un bypass di circa 100 metri realizzato a monte della frana. Una semaforo verde che, di fatto, arriverà qualche giorno dopo a quanto previsto da Marco Monesi, incaricato dal sindaco metropolitano Matteo Lepore come figura di supporto per il coordinamento degli interventi di ricostruzione post alluvione.
«Durante la fase di progettazione condivisa con gli imprenditori agricoli della zona si è deciso di procedere con un intervento più ampio, lungo (una settimana in più di progettazione e una di cantiere) e costoso (300 mila euro invece che 100 mila euro come previsto inizialmente) rispetto all’originario, ma già parte dell’opera di ripristino definitivo – ha continuato Lepore -. I drenaggi sul versante in movimento consentono, salvaguardando gran parte delle colture, di ridurre il livello della falda alla base dei terreni a due metri di profondità, in modo da farli rimanere asciutti e quindi stabili. Al termine di questi lavori e di quelli relativi alla sagomatura del versante, la strada provinciale verrà ricostruita definitivamente nello stesso spazio di prima. Il costo totale dell’intervento è sempre di 2,1 milioni di euro».
Soddisfatto il presidente del Comitato dei cittadini della Sp 33 Casolana, Stefano Colli. «Siamo davvero felici che i lavori procedano spediti – ha detto – e siamo anche contenti del progetto che non è solo provvisorio ma già propedeutico al lavoro definitivo. Su idea mia e del comitato, abbiamo chiesto alla Città metropolitana di restituire al Comune di Fontanelice i 30 mila euro stanziati dalla Giunta per la provinciale, viste le grosse difficoltà economiche. Li ringraziamo infinitamente per questo gesto lodevole». (r.cr.)
Foto Isolapress