E’ morto Giorgio Napolitano, l’ex presidente della Repubblica. La visita a Imola nel 2010 per ricordare Andrea Costa
Il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano è morto. Da quattro mesi era ricoverato in una clinica romana, nei giorni scorsi le sue condizioni si erano aggravate. Il senatore a vita aveva 98 anni; aveva lasciato il Quirinale all’inizio del 2015, dopo due anni dall’inizio del secondo mandato (fu il primo della storia repubblicana ad essere stato eletto due volte).
Napolitano venne a Imola da Capo dello Stato nel 2010 in occasione degli eventi e del convegno organizzati in ricordo di Andrea Costa. In quell’occasione disse che era «molto contento di essere a Imola, tra i luoghi più civili del nostro Paese e più avanzati a livello europeo per la qualità sociale del vivere civile, per la cultura e il livello di benessere». Grande amico di Renato Zangheri, tra i momenti privati di quella giornata si ricorda proprio un pranzo nella casa imolese della famiglia dello storico e politico, anch’egli scomparso da qualche anno.
Il sindaco di Imola, Marco Panieri ha pubblicato un messaggio di cordoglio nel qualche ricorda che «Il Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, è stato un simbolo di inestimabile dedizione e impegno verso il Paese, la sua democrazia e le sue istituzioni. Più di altri – ha aggiunto – si è speso per mantenere e difendere la credibilità della politica stessa, delle istituzioni e dell’Italia tutta».
red.cro.
Nella foto Giorgio Napolitano a Imola nel 2010 con l’allora sindaco Daniele Manca (Isolapress)