A Imola il ponte di viale Dante resterà chiuso quattro mesi per lavori
È il 16 ottobre la data scelta per l’inizio dei lavori di consolidamento strutturale nella parte superiore del ponte di viale Dante. Un cantiere che, salvo imprevisti, durerà quattro mesi, quindi fino a fine febbraio. In tempo per il Wec (il Mondiale Endurance di ritorno a Imola dopo 50 anni), in programma in autodromo dal 19 al 21 aprile 2024.
Costo dell’intervento, progettato dallo Studio Piacentini Ingegneri di Casalecchio e affidato alla ditta Pro Service Costruzioni Srl di Vignola (Modena), un milione e 170 mila euro, coperto quasi interamente dai fondi Pnrr e per la parte restante confinanziato da Area Blu (68 mila euro) e dal Comune (13 mila euro).
I lavori inizieranno, però, già lunedì 18 settembre con le prime opere di accantieramento, ma «la viabilità non sarà modificata fino al 16 ottobre» ha voluto precisare Panieri. Sempre da quest’ultima data, e per i successivi 50-60 giorni, a causa dei lavori sulla prima campata del ponte «sarà modificata la circolazione nei pressi del semaforo tra viale Dante e le vie Pirandello e Graziadei – ha spiegato l’assessore alla Mobilità sostenibile, Elisa Spada -. In sostanza, verrà istituito un senso unico, con direzione Pedagna-zona industriale, dall’incrocio con via Boccaccio fino alla rotonda dei Marinai. Nei prossimi giorni verrà comunque emessa un’apposita ordinanza sulle strade interessate dalle chiusure e le deviazioni previste. Conclusi i lavori la viabilità in quel tratto riprenderà a doppio senso».
Passati i 120 giorni il ponte sarà quindi riaperto al traffico e gli interventi interesseranno poi soltanto la parte sottostante della struttura. (r.cr.)
Nella foto: il ponte di viale Dante