Erf: a Imola arriva la star del flamenco Bernal, a Castello un tributo a Ezio Bosso con Beltrani
Dieci spettacoli a Imola e quattro a Castel San Pietro. L’Emilia Romagna festival, dopo il successo della stagione estiva, è pronta a tuffarsi nei palchi invernali. E lo farà innanzitutto con l’ottava edizione di Erf#StignaniMusica e la sesta di Erf@CasseroMusica.
La prima, nel teatro Comunale imolese, vedrà nove concerti e uno spettacolo di danza con il re del flamenco Sergio Bernal – oltre ai quattro appuntamenti a ingresso gratuito de “L’Opera nel Ridotto”, dedicati alla grande lirica. Come sempre, grande attenzione viene data alla qualità delle proposte, ma anche “ai giovani di talento e alla multidisciplinarità, come dimostra l’introduzione di uno spettacolo di danza nella stagione“, spiega il direttore artistico di Erf, Massimo Mercelli. Ad inaugurare il cartellone sarà, lunedì 6 novembre, l’Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni” con il giovane pianista russo ventiquattrenne, Arsenii Mun, che ha trionfato proprio al 64° Concorso Busoni. L’Ensemble Roma Sinfonietta proporrà uno spaccato di musica del ‘900, lunedì 27 novembre, con Histoire du soldat in cui Peppe Servillo sarà la voce recitante. Protagonista del terzo appuntamento – mercoledì 6 dicembre – è Martin Kasik, uno dei principali pianisti cechi del momento, mentre al centro del Concerto di Natale di mercoledì 20 dicembre ci saranno la violoncellista Erica Piccotti e Diego Ceretta, direttore principale dell’Orchestra della Toscana, importante formazione che salirà sul palco insieme ai due giovani artisti. Sarà il Trio from Villa Musica ad inaugurare il nuovo anno sabato 20 gennaio, seguito il giorno di San Valentino da Konstantin Emelyanov, rinomato pianista russo, non ancora trentenne. Martedì 12 marzo arriveranno a Imola Erika Miklósa, soprano di coloratura, e János Balázs, grande pianista per il quale l’interpretazione di brani virtuosi è la forma naturale di espressione strumentale. Martedì 26 marzo, è il turno della star del flamenco Sergio Bernal, fuoriclasse mondiale della danza e primo ballerino del Ballet Nacional de Espana che, accompagnato dai ballerini Miriam Mendoza e José Manuel Benitez, dal cantaor Al Blanco, dalla chitarra di Daniel Jurado e dalle percussioni di Javier Valdunciel, presenterà “Una noche con Sergio Bernal”. Infine, ci sarà ancora tempo per i concerti di Ilya Grubert e I Solisti Aquilani ad aprile.
Erf@CasseroMusica partirà giovedì 26 ottobre con il Trio Zahharenkova, formato dalla pianista Irina Zahharrenkova, dal violoncellista estone Aare Tammesalu e dalla violinista lettone Paula Šūmane. Giovedì 30 novembre sul palco del Cassero salirà il Beltrani Modern Piano Trio, del pianista imolese Pietro Beltrani, per un tributo a Ezio Bosso. “Musica a Berlino e per la corte di Federico il Grande” è il concerto del 10 febbraio con l’Accademia d’archi Arrigoni, mentre sabato 9 marzo il Quartetto Rilke darà vita a un viaggio musicale dal classicismo al primo romanticismo tedesco insieme al clarinettista sloveno Darko Brlek, ex primo clarinetto dell’Orchestra dell’Opera di Ljubljana, poi direttore dell’Opera e Balletto Nazionale Sloveno, e oggi direttore generale ed artistico del Festival di Ljubljana.
In entrambe le stagioni è prevista la possibilità per gli studenti delle scuole cittadine di assistere ai concerti con un biglietto da 1 euro. Informazioni per biglietti e abbonamenti su www.emiliaromagnafestival.it
Da sinistra, Massimo Mercelli e l’assessore alla Cultura di Imola, Giacomo Gambi